Idee e consigli per una festa aziendale

News ed eventi
Contattaci per informazioni

Tel.: +39 389 8063112 | info@memdisco.com
Idee e consigli per una festa aziendale
15/02/2023

Le feste aziendali sono occasioni uniche, in quanto permettono di migliorare i rapporti lavorativi e hanno come scopo quello di smorzare il contesto di tutti i giorni rendendolo più informale: un’atmosfera che si riuscirà sicuramente a creare scegliendo la giusta animazione per feste, realizzata da artisti professionisti e preparati proprio per tali tipologie di eventi.

Le feste aziendali sono avvenimenti che i collaboratori si aspettano almeno due tre volte l’anno, in particolare in occasione del Natale o del saluto/arrivo di alcuni dipendenti e che richiede grande attenzione a livello organizzativo.

In questo articolo vi proponiamo alcune idee per una festa aziendale che sapranno far contenti tutti, per un mood che rimarrà a lungo nella memoria di chi ha avuto modo di prendervi parte.

 

Trovare la location adatta

Prima ancora di scegliere il menù o la musica per eventi, la prima cosa da fare è quella di individuare la location adatta.

Si potrà prenotare un ristorante, un agriturismo, una villa, persino un castello per gli eventi nei quali è richiesto un maggiore impatto scenografico, oppure valutare di sfruttare gli spazi della sede aziendale, qualora fossero idonei, per i momenti più canonici.

In questo caso si rivelerà necessario predisporre un catering e naturalmente gli opportuni addobbi per decorare gli ambienti. Aggiudicarsi la presenza di artisti per feste private permetterà di distinguere maggiormente la quotidianità lavorativa dal momento di condivisione fuori da tali orari.

 

Quando organizzare la festa

La questione del quando organizzare la festa è non meno cruciale del dove. Pertanto, la scelta del giorno dipende soprattutto dal tipo di evento che si ha in programma: se di tipo business, ad esempio, risulteranno perfetti martedì, mercoledì e giovedì.

Per le occasioni di svago saranno da preferire invece i giorni a ridosso del weekend. Qualora l’azienda non lavorasse nel fine settimana, risulterà adatto il venerdì, mentre se si riposa di domenica anche il sabato sera potrà andare bene.

Si rivelerà inoltre necessario informare dell’evento in maniera ufficiale, tramite invito cartaceo o digitale, chiedendo conferma all’interessato.

 

Scegliere il menù

Abbiamo già accennato alla questione del menù per le feste aziendali, riguardo la possibilità di avvalersi di un servizio catering per quegli eventi che sono realizzati internamente all’azienda.

Aldilà della specifica definizione del bere e del mangiare è essenziale affidarsi a professionisti specializzati, in grado di gestire specialmente proprio nel caso del catering l’aspetto logistico, in particolare per quanto riguarda la puntualità della consegna.

Sarà importante conoscere l’eventuale presenza tra gli invitati di intolleranze o allergie nonché di eventuali abitudini alimentari, come quelle che interessano vegani e vegetariani, così da avere modo di studiare un menù ad hoc.

Inoltre, si potrà allietare sia il buffet sia un menù al tavolo con un’animazione tra una portata e l’altra. Un modo per rendere la condivisione del pasto più leggera, divertente e piacevole.

 

Musica e intrattenimento per gli ospiti

Non basta per la riuscita delle feste aziendali curare l’allestimento della location e del menù.

Le persone che vi partecipano hanno piacere che vi sia qualcosa di studiato apposta per loro, a partire dalla predisposizione di una musica per eventi curata nei dettagli.

Accanto a brani soft per l’intrattenimento non potrà mancare un’esibizione di musica live, da parte di una band o un dj per eventi aziendali: gli invitati avranno così maggiore piacere di lanciarsi in pista.

Sarà essenziale che vi siano dei momenti dedicati agli interventi degli animatori per le feste, che dovranno coinvolgere prima di tutto i vertici dell’impresa, in modo da rendere l’atmosfera fin da subito rilassata, prevenendo la possibilità di far sentire a disagio chi è arrivato da poco.

Accanto all’intrattenimento musicale si potrebbe pensare anche di creare qualche situazione divertente e che possa far divertire gli ospiti. Ad esempio, aggiudicarsi la presenza in sala di un cameriere pazzo un po’ insolito e manifestamente burlone, di un giocoliere oppure di un ritrattista per eventi. Ci si assicurerà così un mood indubbiamente fresco e leggero.

Infine, un’altra idea divertente per rallegrare la serata è quella di organizzare un gioco a quiz dividendo gli ospiti in squadre, magari facendo sfidare i vari reparti dell’azienda.

Il quiz è sicuramente uno degli strumenti più interessanti per creare un’atmosfera piacevole e festosa.

 

Perché organizzare una festa aziendale

I motivi per cui organizzare una festa aziendale sono diversi: dal salutare un collega che va in pensione, all’accogliere i nuovi vertici aziendali, al raggiungimento di un traguardo o il lancio di un nuovo prodotto, gli auguri di buone feste durante il Natale o la Pasqua e via dicendo.

Ogni situazione tra quelle che vi abbiamo elencato è indubbiamente diversa e unica a suo modo: richiede quindi di essere trattata con gli accorgimenti del caso.

Con la giusta animazione per feste, accanto alla definizione ottimale della location e del menù, il risultato non potrà che essere assicurato, vicino alla perfezione. L’evento aziendale risulterà riuscito, coinvolgendo ed entusiasmando tutti i partecipanti.