Lo spettacolo dei fuochi d’artificio per il matrimonio perfetto

News ed eventi
Contattaci per informazioni

Tel.: +39 389 8063112 | info@memdisco.com
Lo spettacolo dei fuochi d’artificio per il matrimonio perfetto
27/01/2023

I fuochi d’artificio affascinano con la loro magia da millenni. Si tratta di un’arte originaria della Cina, legata all’invenzione della polvere da sparo. È stata importata nel Mediterraneo intorno al XII sec. dagli Arabi, per poi diffondersi in Europa in maniera tanto lenta quanto inesorabile.

Le prime fabbriche di fuochi pirotecnici hanno visto la luce in Germania intorno alla metà del Trecento. Nel Vecchio Continente sono presenti due scuole storicamente tra le più importanti a livello planetario: quella italiana, rinomata per la sua spettacolarità, e quella di Norimberga, celebre per le esibizioni che fanno leva sulle ultime innovazioni.

Siamo soliti ammirare i fuochi d’artificio nelle occasioni più importanti, dal Ferragosto all’ultimo dell’anno. Si prestano particolarmente anche come animazione per matrimonio, portando in un evento così speciale una nota di magia e stupore.

Nell’approfondimento di oggi vediamo perché i fuochi d’artificio sono l’ideale per una celebrazione in cui al centro c’è l’amore della coppia, nella sua condivisione più autentica con le persone del cuore.

 

Cosa serve per uno spettacolo con i fuochi d’artificio

Organizzare una festa di matrimonio è qualcosa che non si può improvvisare, ma richiede di avere al proprio fianco professionisti preparati e specializzati.

Un discorso che vale particolarmente nel caso di uno spettacolo di fuochi d’artificio, dove scegliere artisti esperti si rivela indispensabile per avere un risultato capace di lasciare sposi e invitati a bocca aperta.

Uno degli aspetti su cui appare cruciale essere pronti è quello legato alle autorizzazioni per poter fare uno spettacolo pirotecnico: qualcosa di essenziale per essere non solo a norma ma anche in totale sicurezza.

Meglio muoversi per tempo, dal momento che in genere è necessario attendere non meno di un mese, in particolare se ci sono in contemporanea altri eventi che hanno date prestabilite. L’ente di riferimento è l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), responsabile della vigilanza e del controllo nel settore.

È inoltre indispensabile inoltrare la domanda presso l’Autorità di Pubblica Sicurezza, tenendo conto di particolari divieti, anche relativi all’orario.

L’autorizzazione va richiesta anche quando lo spettacolo si svolge in spiaggia, in un contesto lacustre, boschivo o urbano, ancora di più se avete scelto una location dal contesto naturale speciale, in cui sono presenti specie faunistiche che hanno bisogno di accortezze ad hoc.

Un professionista qualificato saprà fornirvi le opportune delucidazioni anche a livello burocratico, in maniera tale da avere tutto predisposto nel migliore dei modi, dal punto di vista dell’intrattenimento e non solo.

 

Scegliere il momento giusto

Per avere un effetto ancora più sorprendente sugli invitati, che sicuramente non si aspettano una simile animazione in occasione del matrimonio, si rivela fondamentale scegliere il momento giusto per dare il là allo spettacolo. Qualcosa da valutare insieme agli addetti della struttura e da coordinare con il wedding planner.

La sera rimane comunque l’unica parte del giorno in cui riesce a risaltare la bellezza dei fuochi d’artificio, dal tramonto fino all’alba, meglio ancora se con una combinazione che vede la perfetta armonia tra luci, acqua e musica.

Uno dei momenti topici del matrimonio è il taglio della torta. L’esibizione pirotecnica saprà renderlo ancora più indimenticabile, con foto di matrimonio, meglio ancora se in stile reportage, capaci di catturare l’atmosfera unica come non mai.

Cogliere l’attimo, con i fuochi di artificio, è un gioco di squadra ben orchestrato, che vede la partecipazione accanto agli ospiti e agli artisti dei diversi professionisti attivi nell’organizzazione. In questo modo il risultato sarà davvero perfetto.

 

Consigli e raccomandazioni per lo spettacolo

Per realizzare una festa di matrimonio indimenticabile con un’esibizione come i fuochi si rivela essenziale prestare attenzione ad alcuni fattori. Vi raccomandiamo in particolare di:

  • richiedere e ottenere le opportune autorizzazioni;
  • scegliere professionisti qualificati, in grado non solo di fare i fuochi ma di proporli in un evento esclusivo come le nozze;
  • valutare con attenzione la sequenza dei fuochi e il loro posizionamento: è importante che richiamino l’attenzione dei presenti e risultino facili da vedere per tutti;
  • scegliere il momento giusto: se la celebrazione è a pranzo, ma i festeggiamenti si protraggono fino al tramonto, andrà benissimo la luce del crepuscolo.
  • Fondamentale per rendere ancora più speciale il momento, sarà indispensabile legare i fuochi d’artificio ad un accompagnamento musicale azzeccato. E perché no, magari scegliere dei professionisti di spettacoli di musica live, in grado di emozionare tutti i presenti.

 

Perché scegliere i fuochi d’artificio

I motivi che rendono uno spettacolo pirotecnico una delle attrazioni per matrimonio più entusiasmanti sono da ricercare prima di tutto nella stessa magia dell’arte, capace di avvicinare gli animi a tutte le età.

I bambini presenti rimarranno abbagliati da un simile spettacolo, con uno sguardo di profonda meraviglia. I fuochi sono poi romantici come non mai, ancora di più se hanno come sfondo un lago, il mare o anche una semplice fontana scenografica.

Infine, riescono a donare alle foto del matrimonio una nota unica, rendendole più belle e regalando splendidi ricordi da custodire per tutta la vita.