Il lancio del bouquet: significato, quando lanciarlo e la musica per l’occasione

News ed eventi
Contattaci per informazioni

Tel.: +39 389 8063112 | info@memdisco.com
Il lancio del bouquet: significato, quando lanciarlo e la musica per l’occasione
20/04/2021

Una delle pratiche nuziali più attese di sempre; un momento atteso con trepidazione da tutte le invitate in cerca di marito; un “must” di ogni matrimonio. È il lancio del bouquet!

 

Lancio del bouquet, il significato di una tradizione

Futura sposa che ci stai leggendo, hai partecipato a numerosi matrimoni e in ognuno di questi hai visto la sposa compiere questo rituale? Ti sei mai chiesta la sua origine?

L’usanza del bouquet della sposa affonda le radici nel mondo arabo antico, dove la sposa veniva adornato il capo con dei fiori d’arancio che stavano a simboleggiare la purezza interiore e portavano un augurio di prosperità. Con il passare del tempo, la tradizione si diffuse in tutto il mondo, e dalla corona si passò a dei piccoli mazzetti di fiori avvolti in nastri di seta fino ad arrivare alle composizioni dei giorni nostri.

Secondo la tradizione dovrebbe essere regalato dal proprio sposo come ultimo regalo di fidanzamento. Un complemento fondamentale dell’abito della sposa che rappresenta il suggello della conclusione del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme. Oggi invece è prassi comune che sia la sposa stessa ad acquistare i fiori, scegliendoli accuratamente come importante accessorio di moda.

 

Quando avviene il lancio del bouquet? Scegli il tuo momento!

All’uscita dalla chiesa: segna una sorta di passaggio tra la solennità del rito e il momento in cui si darà inizio ai festeggiamenti.

All’arrivo in location: nel momento in cui farai l’ingresso in location insieme a tuo marito, il vocalist e il DJ per matrimonio, che avete scelto, saranno già posizionati per dare enfasi al vostro arrivo coinvolgendo tutti in un clima di festa fin dai primi istanti del ricevimento.

Dopo il taglio torta: il lancio del bouquet è il gesto ideale per segnare l’inizio del party che durerà fino a notte fonda.

Prima del vostro “lento”: un altro momento ideale per il lancio del bouquet possono essere gli istanti precedenti al vostro primo ballo come marito e moglie. Gli invitati, a questo punto della festa, saranno pronti a scendere in pista e scatenarsi a ritmo di musica. Non c’è momento migliore per richiamare le invitate nubili.

 

Un lancio che racchiude storia, tradizione e una buona dose di complicità femminile.

Ma come avviene il lancio del bouquet?

Il vocalist e il Dj, che avete scelto, chiameranno a sé tutte le invitate senza “cavaliere” e faranno posizionare la sposa di spalle, pronta per lanciare alla cieca il suo bouquet alle amiche.

Il lancio del bouquet è un momento radicato nella cultura popolare, come una sorta di passaggio di consegne tra la sposa e le sue invitate. La tradizione dice infatti che la vincitrice di questa gara in salsa femminile sarà la prima tra tutte a sposarsi, o meglio, riceverà una proposta entro la fine dell’anno.

 

Alternative al tradizionale lancio del bouquet

Ci sono delle alternative al tradizionale lancio del bouquet. Puoi regalarlo ad una donna a cui sei particolarmente legata: tua sorella, la tua migliore amica o la testimone di nozze. E se, separarti da questo tuo “compagno di viaggio” diventa faticoso, puoi decidere di conservarlo e lasciarlo essiccare. Ma non se sei superstiziosa!

O perché no: il “ballo dei nastri”. Si legano al bouquet dei nastri di seta colorata, tanti quanti sono le invitate nubili presenti al matrimonio. Solo uno sarà saldamente legato al bouquet e quando la sposa darà il “via” e le sue amiche tireranno contemporaneamente i nastri, solo uno resterà legato al bouquet. Colei che lo impugna sarà la prossima a sposarsi.

 

Quale musica scegliere per il lancio del bouquet?

Indispensabile per caricare questo momento è l’accompagnamento musicale.

Scopriamo in questa classifica di Studio MEM quali sono le TOP 3 più scelte dalle nostre spose per il loro lancio del bouquet:

 

Cyndi Lauper “Girls Just Want To Have Fun” 

Beyoncé “Single Ladies” 

Van Halen “Jump”

 

Quale sarà la tua canzone per il lancio del bouquet?

Chi tra le tue invitate si aggiudicherà l’ambito trofeo?

 

Ora che sai tutto (o quasi) sul lancio del bouquet non ti resta che contattarci per organizzarlo al meglio insieme a Studio MEM.

 

Leggi anche il nostro articolo lancio della giarrettiera.