Una delle pratiche nuziali più attese di sempre; un momento atteso con trepidazione da tutte le invitate in cerca di marito; un “must” di ogni matrimonio. È il lancio del bouquet!
Lancio del bouquet, il significato di una tradizione
Futura sposa che ci stai leggendo, hai partecipato a numerosi matrimoni e in ognuno di questi hai visto la sposa compiere questo rituale? Ti sei mai chiesta la sua origine?
L’usanza del bouquet della sposa affonda le radici nel mondo arabo antico, dove la sposa veniva adornato il capo con dei fiori d’arancio che stavano a simboleggiare la purezza interiore e portavano un augurio di prosperità. Con il passare del tempo, la tradizione si diffuse in tutto il mondo, e dalla corona si passò a dei piccoli mazzetti di fiori avvolti in nastri di seta fino ad arrivare alle composizioni dei giorni nostri.
Secondo la tradizione dovrebbe essere regalato dal proprio sposo come ultimo regalo di fidanzamento. Un complemento fondamentale dell’abito della sposa che rappresenta il suggello della conclusione del fidanzamento e l’inizio di una nuova vita insieme. Oggi invece è prassi comune che sia la sposa stessa ad acquistare i fiori, scegliendoli accuratamente come importante accessorio di moda.
Quando avviene il lancio del bouquet? Scegli il tuo momento!
All’uscita dalla chiesa: segna una sorta di passaggio tra la solennità del rito e il momento in cui si darà inizio ai festeggiamenti.
All’arrivo in location: nel momento in cui farai l’ingresso in location insieme a tuo marito, il vocalist e il
DJ per matrimonio, che avete scelto, saranno già posizionati per dare enfasi al vostro arrivo coinvolgendo tutti in un clima di festa fin dai primi istanti del ricevimento.
Dopo il taglio torta: il lancio del bouquet è il gesto ideale per segnare l’inizio del party che durerà fino a notte fonda.
Prima del vostro “lento”: un altro momento ideale per il lancio del bouquet possono essere gli istanti precedenti al vostro
primo ballo come marito e moglie. Gli invitati, a questo punto della festa, saranno pronti a scendere in pista e scatenarsi a ritmo di musica. Non c’è momento migliore per richiamare le invitate nubili.