Cosa è il Matrimonio simbolico?

23 Nov 2021
Il matrimonio simbolico è una forma di unione matrimoniale che non ha nessuna validità né dal punto di vista burocratico, né dal punto di vista religioso e non da, quindi, diritti patrimoniali e/o legali ai due sposi.

Come si celebra un rito simbolico?

Il matrimonio con rito simbolico offre grandissima elasticità e flessibilità a tutti i livelli della propria organizzazione: la scelta dei testi, la scelta delle musiche e la scelta delle persone da coinvolgere durante il rito.

Chi celebra il matrimonio simbolico?

Esiste la possibilità di scegliere un amico o un parente. Può essere una scelta interessante, ma che porta numerosi rischi.

Studio MEM offre la possibilità di disporre di un celebrante professionista al vostro matrimonio. È un momento veramente profondo che bisogna sapere ben gestire: a cominciare dai discorsi introduttivi per l’accoglienza di sposi e invitati, fino allo scambio delle promesse, degli anelli e la gestione di quei rituali che rendono ancora più intesa e profonda la partecipazione degli invitati, fino al momento dell’unione degli Sposi.

Quali rituali si possono scegliere per sposarsi?

L’inserimento, inoltre, di momenti particolari come il “rito della sabbia“; “il rito della luce“; “il rito degli anelli“; “il rito delle rose”; “il rito dei liquidi” rendono la cerimonia simbolica estremamente emozionante e coinvolgente.

L’aspetto più emozionante del matrimonio con rito simbolico è, senza dubbio, però, lo scambio delle promesse tra gli sposi: parole che arrivano dritte dal cuore dei due amanti, che vengono scritte di loro pugno e lette di fronte alla platea degli invitati.

Quale location scegliere per organizzare il matrimonio simbolico?

Rispetto al rito civile, dove per avere una valenza legale v’è la necessità di una location che sia anche casa comunale, il rito simbolico può essere svolto in qualsiasi location.

Scegli la professionalità di Studio MEM per delle emozioni davvero uniche!

Contattaci per maggiori informazioni.

Indice dei contenuti

Scegli Studio MEM per il tuo evento

Compila il form per richiedere informazioni o preventivi, ti risponderemo quanto prima con una proposta originale.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google per prevenire lo spam. Si applicano Privacy Policy e Termini di servizio.

    Come hai imparato a fare il Dj?

    Quando dissi a mio padre che volevo imparare mi disse: “Questi sono due dischi. Mettili a tempo!”

    Se dovessi fare una scelta, quale repertorio proporresti per primo in una scala di apprezzamento?

    Gli anni ’80. Mi sarebbe piaciuto essere ragazzo in quell’epoca… però oggi sarei più vecchio eheh ;-)

    Descrivi la tua attività musicale in poche parole.

    Insieme ad un mio carissimo collaboratore, coniammo il seguente motto che divenne poi lo slogan ufficiale della Studio MEM: Perché andare in discoteca quando è la discoteca a venire da te?! :-). Fu più che azzeccato!