Il rito della luce al tuo matrimonio

News ed eventi
Contattaci per informazioni

Tel.: +39 389 8063112 | info@memdisco.com
Il rito della luce al tuo matrimonio
22/02/2022

Rito della luce per il matrimonio religioso e civile

Studio MEM illumina il tuo matrimonio.

Un rito magico e toccante per personalizzare la cerimonia è il rito della luce o anche rito delle candele.

Dalle antiche origini pagane, può essere abbinato sia al matrimonio civile che alla cerimonia religiosa.

Che cos'è il rito della luce?

Consiste nell’accensione di una grande candela a partire da due singole fiamme, una sorretta dalla sposa e una dallo sposo.

Il rito della luce è un rituale sicuramente carico di significato e molto emozionante.

Un momento speciale e molto romantico, emblema di un’unione indissolubile di due destini che vivono l’amore intensamente come una fiamma accesa.

Come eseguire il rito della luce durante la cerimonia?

Se state cercando quel tocco in più di intimità e romanticismo il rito delle candele può fare al caso vostro.

Il procedimento è molto semplice.

Se sceglierete di compiere questo rito durante la celebrazione del vostro matrimonio, civile o religioso che sia, riceverete ciascuno una candela, simbolo della vostra anima e della vostra personalità, con le quali ne accendete una terza più grande solitamente dopo lo scambio degli anelli oppure, nel caso di un matrimonio civile, anticipando la lettura degli articoli del Codice Civile.

In questo modo si simboleggia la fusione delle vostre anime che vanno ad accendere un fuoco più grande, come un’unica entità, emblema di una nuova vita.

Aspetto importante è che il rito della luce si può personalizzare come meglio credete, magari con il mood del vostro ricevimento.

Durante il rito l’officiante, o anche amici e parenti, potranno recitare delle letture, rendendo il tutto più magico e carico di emozioni.

Potete attingere alla letteratura, ai testi delle canzoni, poesie o perché no, qualcosa di originale scritto di vostro pugno.

Si può chiedere anche ai rispettivi genitori di partecipare, invitandoli ad accendere le candele da dare ai propri figli.

Il significato in questo caso è ancora più intenso, perché in quelle due candele accese c’è tutta la storia dei due sposi e delle loro rispettive famiglie.

Se avete figli renderli partecipi insieme a voi in questo importante momento può essere molto suggestivo.

Che musica scegliere per rito della luce?

Come in tutte le celebrazioni, fondamentale anche in questo rito sarà la musica, che deve essere un sottofondo in grado di esaltare il valore simbolico dei momenti salienti e più.

Questo contribuirà a rendere toccante, unico e indimenticabile questo rito.

Se il vostro sarà un matrimonio religioso, la scelta ricadrà naturalmente su un brano sacro, se la vostra Cerimonia sarà civile potrete davvero sbizzarrirvi con i vostri brani preferiti, originali se avrete scelto uno dei nostri dj o suonati dal vivo con la presenza di una band.

Conservate il cero e riaccendetelo il giorno del vostro anniversario di matrimonio a ricordare questo momento così intenso!

Ora che vi abbiamo svelato tutto (o quasi) sul rito della luce, non possiamo che augurarvi di trovare il modo migliore per inserirlo nella vostra cerimonia.

Scopri anche il rito della sabbia e il rito del calore degli anelli

Contattaci per saperne di più!