Palloncini per il matrimonio: come utilizzarli

News ed eventi
Contattaci per informazioni

Tel: +39 389 8063112 | info@memdisco.com
Palloncini per il matrimonio: come utilizzarli
14/12/2022

Organizzare il matrimonio perfetto è il sogno di tutti gli sposi, per farlo bisogna però trovare delle idee particolari e che sappiano stupire gli ospiti.

Andando alla ricerca di un’animazione per matrimonio che risulti originale e allo stesso tempo evocativa, scegliendo i palloncini non si potrà non fare centro.

Il loro significato simbolico è legato a un’esperienza che affascina l’uomo fin dalla notte dei tempi, il volo, e rappresenta un mondo interessante tutto da scoprire.

Oggi vi raccontiamo come utilizzare i balloon in occasione del matrimonio, approfondendo perché sono una scelta molto amata da tutte le coppie.

 

Il volo dei palloncini: significato simbolico

Sapete chi ha inventato i palloncini? Si tratta di niente meno che dello scienziato Michael Faraday, il primo a creare un palloncino dalla gomma attraverso l’accostamento di due fogli pressati ai bordi, strofinati all’interno con della farina così da impedire che le pareti potessero appiccicarsi.

Faraday si accorse che il palloncino, proprio come nei moderni balloon, si dilatava e diventava trasparente. Chissà se immaginava il successo di questa sua invenzione a scopi tanto ludici quanto scientifici…

I primi palloncini sono stati commercializzati nel 1825 per scopi tecnici e legati al mondo della ricerca. Il primo a portare sul mercato il primo kit fai da te è stato Thomas Hancock; consisteva in una soluzione di gomma con siringa di condensazione.

L’uso del lattice è stato introdotto per la prima volta nel 1848 ed è stato raccolto dall’Hevea brasiliensis, ovvero l’albero della gomma. Sono i primi balloon considerati moderni, complice la risoluzione delle problematiche legate alla temperatura che li hanno resi finalmente idonei agli scopi ludici.

Ci siamo finora soffermati sugli sviluppi tecnici che hanno portato alla realizzazione dei palloncini, disturbando persino un genio come Faraday, ma qual è il significato che si cela dietro il loro utilizzo?

Essi simboleggiano la leggerezza, la gioia, l’allegria, la libertà: non a caso sono associati in primo luogo ai bambini, che li amano alla follia.

Il volo dei palloncini nel matrimonio permette di portare quella nota di colore e divertimento in più, nella cerimonia, donandole un’aria dolce e colorata.

 

 

Quando far volare i palloncini

I palloncini si prestano a essere utilizzati nella cerimonia in diversi momenti, a cominciare da quelli precedenti la festa: potranno infatti essere utilizzati come decorazioni nella casa della sposa.

Inoltre, risultano adatti a fare da filo conduttore, da tema, entrando discreti e gioviali persino in chiesa, all’esterno così come all’interno.

Sono perfetti per dare il benvenuto agli sposi e ai loro invitati nella location. Si trovano infatti proposti non solo nella classica forma arrotondata, ma anche ad esempio in quella delle lettere dell’alfabeto: perché non utilizzare allora le iniziali della coppia o più semplicemente la classica scritta “Viva gli sposi”?

I balloon sono l’ideale per essere inseriti nei tavoli, con decorazioni sulle sedute degli sposi e non solo, nonché nell’area dedicata ai bambini, i quali non potranno che esserne entusiasti.

Non potranno poi mancare durante il taglio della torta e nella zona allestita per le bomboniere. Si tratta dei momenti in cui la festa regala il massimo delle emozioni, essendo quelli finali dell’evento: rimarranno perciò particolarmente impressi nel ricordo.

In questo caso sarà importante scegliere palloncini dall’appeal particolarmente raffinato, come ad esempio, nel caso delle sfere trasparenti, accompagnate da una scenografia elegante e suggestiva.

Infine, gli sposi potranno lanciare i palloncini verso il cielo, con appeso al nastro un messaggio d’amore scritto su un foglietto oppure sulla superficie stessa del balloon. Uno scambio di emozioni e di promesse che resterà per sempre nel ricordo di tutti come un momento solenne e allo stesso tempo spensierato.

Ricorda, il volo dei palloncini per rendere al meglio dev’essere accompagnato dalla musica adatta, in grado di creare il giusto clima per godere appieno del momento.

 

Perché usare i palloncini al matrimonio

I motivi per cui le idee che vedono la presenza di palloncini sono tanto interessanti per il matrimonio sono molteplici. A cominciare dal loro stesso significato di spensieratezza, leggerezza, allegria dei balloon.

La loro presenza sarà un modo per ricordare che, in fondo, il matrimonio è la più bella delle feste, essendovi al centro la celebrazione dell’amore e la voglia di condividere la gioia speciale che prova la coppia con le persone più care.

Se poi non volete rinunciare ai palloncini ma siete alla ricerca di un’alternativa ecologica, una soluzione c’è ed è quella delle lanterne volanti, ideate in Cina nel III secolo d.C. Anch’esse, come i palloncini, hanno un significato gioioso di speranza: che l’amore tra gli sposi si mantenga forte e allegro per tutta la vita.

Recentemente il volo delle lanterne è stato regolamentato per motivi di sicurezza, per cui è necessario richiedere ed ottenere una licenza rilasciata dall'Autorità locale di pubblica sicurezza. Molto spesso, quindi, vengono sostituite dai palloncini con la lucina a led, una valida alternativa in grado di creare un effetto altrettanto bello.

 

Se queste opzioni non ti convincono, scopri anche altre idee per l’animazione del tuo matrimonio con Studio MEM.