Rito della sabbia per il matrimonio: ecco come avviene

News ed eventi
Contattaci per informazioni

Tel.: +39 389 8063112 | info@memdisco.com
Rito della sabbia per il matrimonio: ecco come avviene
07/07/2022

Rito della sabbia: origini e significato

Il matrimonio è fatto di tante scelte: l'abito, la location, gli invitati.

La cosa più importante, però, è che due individui si scelgano per una futura vita insieme.

Organizzare una cerimonia nuziale indimenticabile, per rendere la vostra unione ancora più speciale si può, grazie al rito della sabbia!

Studio MEM vi spiega di cosa si tratta:

Sempre più coppie decidono di introdurre il rito simbolico della sabbia nel loro matrimonio civile e anche religioso, un rito romantico e molto suggestivo.

Le origini del rito della sabbia sono antichissime e risalgono a tribù e popoli che celebravano i riti di matrimonio sulla sabbia e non in chiese o altri edifici sacri.

Quali sono le formule del rito della sabbia?

Il significato del rituale della sabbia rappresenta la congiunzione di due vite in una sola. L’unione di due anime e l’inizio di un percorso che durerà tutta la vita.

Gli sposi che scelgono il rito della sabbia durante la loro cerimonia di matrimonio dovranno dotarsi di tre contenitori e di sabbia di due colori diversi, uno per la sposa e uno per lo sposo. Il colore della sabbia potrà essere personalizzato.

Potete pensare di abbinarlo al tema scelto per le vostre nozze.

Gli sposi stringeranno tra le loro mani l'ampolla contenente la sabbia e dovranno versare congiuntamente la sabbia dal loro recipiente in una terza ampolla.

Prima individualmente a rappresentare le due singole anime su cui si fonda il matrimonio e poi contemporaneamente.

La sabbia si amalgamerà a rappresentare la futura vita insieme di due anime, finalmente congiunte, come simbolo di una felice unione.

Per avere un effetto più suggestivo vi suggeriamo di scegliere i tre contenitori in vetro trasparente, soprattutto per quello dove andrete a versare congiuntamente la vostra sabbia.

Così che il contenuto sia visibile a tutti i presenti.

Essenziale durante questo momento l’accompagnamento musicale: gli sposi potranno scegliere le loro canzoni preferite per rendere ancor più personalizzato il rito.

 

 

Testi e formule del rito della sabbia

Ma cosa dire durante il rito della sabbia?

Molto dipende dalla volontà degli sposi.

Per renderlo ancora più solenne gli sposi durante il rito, di fronte ai loro più cari amici, potranno dichiararsi le loro promesse d’amore, oppure possono lasciare a uno dei testimoni il compito di leggere una poesia o un testo particolarmente significativo.

Si può anche lasciare all’officiante il compito di leggere un testo per il rito della sabbia sul tema dell’unione spirituale tra due anime.

Scambiarsi le proprie promesse con questo affascinante rituale riesce a conferire alle nozze una carica emotiva che non dimenticherete mai.

Perché non condividere anche il rito della sabbia con bambini?

Nel caso di un rito della sabbia con figli, anche loro potranno versare sabbia di colori diversi nell'ampolla centrale, insieme a mamma e papà.

Alternativa al rito della sabbia è il più particolare, di antichissime origini, il rito della luce chiamato anche “rito delle candele” oppure, se volete coinvolgere anche i vostri invitati, il rito del calore degli anelli.

Insomma, manca tanto così per rendere il vostro matrimonio indimenticabile...

Noi siamo quel tanto così!

Contattaci per maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito.