Per il matrimonio meglio il DJ o la musica dal vivo?

News ed eventi
Contattaci per informazioni

Tel.: +39 389 8063112 | info@memdisco.com
Per il matrimonio meglio il DJ o la musica dal vivo?
01/02/2024

Dopo l’articolo che abbiamo pubblicato sul costo della SIAE, che cambia a seconda della musica selezionata, che sia dal vivo o che sia registrata, molte delle nostre coppie ci chiedono se sia meglio la musica dal vivo oppure scegliere un DJ per matrimonio.

La Cerimonia

Se parliamo di cerimonia, l'atmosfera intima che si crea con la musica dal vivo è decisamente più adatta, in particolare se parliamo di cerimonia religiosa. Per la cerimonia civile/simbolica la scelta è più variegata. Ci è capitato di svolgere matrimoni simbolici con il DJ perché era richiesta una scaletta molto particolare, cosa che una band non sarebbe riuscita ad eseguire. In linea generale, tuttavia la cerimonia è un momento così solenne che, secondo noi come per la cerimonia religiosa, la musica dal vivo la valorizzi maggiormente.

Il Ricevimento

Se invece parliamo di ricevimento non siamo così decisi. Ci sono pro e contro in entrambe le situazioni e dipende un po' dal gusto degli sposi. Non esiste una risposta univoca, in generale ogni coppia deve scegliere quello che “sente” più affine a sé e con questo articolo vi aiuteremo a porvi le domande giuste per fare la scelta migliore.

Quale tipo di atmosfera volete ricreare?

Le emozioni che dà la musica dal vivo sono completamente diverse da quelle offerte dalla musica registrata, quindi se volete provare emozioni forti avrete bisogno di una band che suoni musica dal vivo. Quindi la domanda che dovete porvi è: quale atmosfera voglio vivere al mio matrimonio?

Serale o diurno?

Un'altra variabile da considerare potrebbe essere matrimonio di giorno rispetto al matrimonio di sera. 

Qual è il vostro gusto musicale?

Un'altra variabile fondamentale è il vostro gusto musicale. A noi si presentano, talvolta, coppie che hanno un gusto musicale deciso e definito. In questi casi è molto facile trovare una band che suoni quel tipo di repertorio o un DJ che sappia preparare una playlist adatta all'evento. Tantissime altre, sono le volte in cui arrivano coppie che non hanno idea di quale tipologia di musica vorrebbero per il loro matrimonio. Di conseguenza non hanno un gusto musicale ben identificato ed allora è sicuramente molto meglio optare per un DJ che sappia spaziare a 360° gradi tra i generi musicali o una band abile e preparata a proporre cover di numerosi artisti italiani e internazionali.

Esigenze logistiche

Avete in mente un matrimonio nel quale vi volete spostare sfruttando i tanti luoghi offerti dalla location? L'aperitivo da una parte, il banchetto da un'altra, il taglio della torta di sopra e i balli di sotto. Ci si deve spostare tante volte. Non pensate che una band sia disposta a fare tutti questi spostamenti, sarebbe un caso estremamente raro. Invece un DJ, è più abile nell'organizzarsi con le diverse postazioni degli impianti e in questo caso allora è la scelta da tenere più in considerazione.

Ultima considerazione altrettanto importante da fare:

Vogliamo musica per tutto il matrimonio o piuttosto ci sono solo alcuni momenti specifici che vogliamo valorizzare?

Con la band possiamo studiare dei momenti in cui suona dal vivo e momenti in cui riproduce una playlist, questa potrebbe essere una soluzione. Il DJ invece avrà il vantaggio di avere a disposizione una libreria di brani che gli permetterà di coprire un numero di ore maggiore durante l'evento.

Studio MEM vi consiglia...

Qual è la nostra preferenza? Se il budget lo consente, un aperitivo accompagnato da una buonissima musica suonata dal vivo. L’aperitivo è un momento di accoglienza che viene molto valorizzato dalla presenza di musicisti che suonano live. Poi passeremmo al DJ perché è molto più versatile ed è in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli invitati, a prescindere dall'età e dai gusti musicali, assicurando maggiore successo alla festa.

Leggi anche come scegliere la musica per il matrimonio

La musica giusta al momento giusto!

Contattaci per maggiori informazioni.